Commercio sostenibile, rigenerazione urbana, mercato contemporaneo

Settore

Food

Cliente

Unicoop Firenze

Luogo

Via Forlanini 1, Firenze,
Italia

Apertura

Marzo 2012

Tipologia

Configurazione
e progettazione degli spazi

Architetto

Paolo Lucchetta

Architetti/Designer

Giovanni Frisan
Riccardo Fracasso

Categoria

Architettura
Concept di Interior Design

Fotografie di

Marco Zanta

Commercio sostenibile, rigenerazione urbana, mercato contemporaneo: queste le parole chiave di un progetto a cui è stata dedicata molta attenzione, passione e ricerca per mettere in scena al meglio i valori commerciali e sociali di UnicoopFirenze a disposizione di un pubblico metropolitano composito ed articolato.
Un luogo pensato attorno al fattore umano, sia che esso sia costituito da soci del mondo cooperativo o dalle famiglie di uno dei quartieri fiorentini simbolo delle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche di questi ultimi anni, o dagli studenti del nuovo polo universitario o dal terziario del nuovo palazzo di giustizia o da clienti occasionali di un centro dotato di palestra e cinema multisala.

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Due enormi finestre rendono evidenti sia per chi passa con mezzi pubblici e privati nel traffico delle vie di Novoli che per chi passeggia tra i banchi di ortofrutta e libri il fascino dello scenario urbano e dei suoi cittadini a cui lo spazio è dedicato.
I valori di accessibilità e di accoglienza per le diverse abilità sono evidenti in tutte le scelte ergonomiche e tecnologiche: dallo spazio informazioni alle tecnologie digitali per le prenotazioni con priorità per le categorie più deboli. Così come le scelte di materiali e tecnologie per l’illuminazione sono state orientate al risparmio energetico, all’efficienza e alla sostenibilità economica nel tempo.
Ma una delle innovazioni immediatamente percepibili sta nell’aver inglobato gli spazi sociali e di socializzazione all’interno del mercato; sarà possibile assistere ad eventi, presentazioni, degustazioni in un’arena multimediale circondati da libri e spazi dedicati ai soci di ogni età (bimbi, studenti e nonni) tra postazioni wireless, tavoli per leggere o disegnare.

Un’architettura d’autore delimita uno spazio usualmente ritenuto anomalo per ospitare mercati tradizionali, e che in questo caso invece ha fornito l’occasione di innovare il layout, la forma e la sequenza delle isole con cui è stato organizzato questo mercato contemporaneo.
Nuovo layout costituito da isole dedicate alla freschezza dei prodotti a marchio Coop e dei mestieri, delle filiere, delle selezioni di prodotti di qualità e del territorio toscano.
Espositori leggeri, trasparenti, ma contemporaneamente dal design familiare e tradizionale, illuminati con tecnologie LED continuamente sospesi tra innovazione e tradizione. Come i materiali mosaici “poveri” di ceramica e non di vetro, innovative pavimentazioni dai toni caldi e trame originali realizzate dalle aziende italiane leader internazionali nel settore ceramico.

Uno stile sobrio, mai ostentato ed eccessivo, consapevole e sostenibile: queste le intenzioni del design dello spazio e dei suoi elementi, ma tuttavia teso ad esprimere contemporaneità ed innovazione in una delle più vitali tipologie del nostro abitare le città: il mercato come luogo commerciale e sociale dedicato alle persone.

Nessun genere vario, ma prodotti raccontati uno alla volta, e che a loro volta spiegano con strumenti grafici e digitali la loro tracciabilità, la loro origine, il perché della loro convenienza.
Un grande tappeto posizionato nello spazio esprime questa volontà di rivoluzione copernicana di valori dove i prodotti locali, della convenienza, quelli dedicati all’essere e al benessere assumono importanza e rilevanza nel proporsi all’attenzione della spesa quotidiana.
Molti supporti digitali, un nuovo marchio, nuove soluzioni espositive si offrono a disposizione del cliente cercando di evitare esibizioni tecnologiche fine a se stesse e investigando invece proposte a supporto del cliente nel favorire informazioni necessarie alla qualità delle scelte alimentari e non solo.

In buona sostanza, la ricerca di riallacciare e aggiornare la tradizione dei mercati attorno alla qualità delle relazioni tra luoghi, cose e persone, di cui i mercati stessi, che lo si voglia o no, continuano ad essere esempi insuperati di spazi che ci rappresentano. Luoghi, appunto, ispirati e realizzati per le persone.

Una delle innovazioni di questo progetto immediatamente percepibili e di maggior rilievo sta nell’aver inglobato gli spazi sociali e di socializzazione all’interno del mercato; oltre a fare la spesa, è infatti possibile assistere ad eventi, presentazioni, degustazioni in un’arena multimediale circondati da libri e spazi dedicati ai soci di ogni età (bimbi, studenti e nonni) tra postazioni wireless, tavoli per leggere o disegnare.

Uno spazio teso ad esprimere contemporaneità ed innovazione in una delle più vitali tipologie del nostro abitare le città: il mercato come luogo commerciale e sociale dedicato alle persone.

Il layout è costituito da isole dedicate alla freschezza dei prodotti a marchio Coop e dei mestieri, delle filiere, delle selezioni di prodotti di qualità e del territorio toscano. Espositori leggeri, trasparenti, ma contemporaneamente dal design familiare e tradizionale, illuminati con tecnologie LED continuamente sospesi tra innovazione e tradizione.
Molti supporti digitali, un nuovo marchio, nuove soluzioni espositive si offrono a disposizione del cliente cercando di evitare esibizioni tecnologiche fine a se stesse e investigando invece proposte a supporto del cliente nel favorire informazioni necessarie alla qualità delle scelte alimentari e non solo.

Obiettivo del progetto è stato la ricerca di riallacciare e aggiornare la tradizione dei mercati attorno alla qualità delle relazioni tra luoghi, cose e persone, di cui i mercati stessi, che lo si voglia o no, continuano ad essere esempi insuperati di spazi che ci rappresentano.

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