Settore
Hospitality & Leisure, Food
Cliente
Società Grand Hotel Molino Stucky Hilton – Venice
Luogo
Hilton Molino Stucky Venice
Giudecca, 810, 30133
Venezia, Italia
Apertura
Marzo 2014
Tipologia
Configurazione
e progettazione degli spazi
Superficie totale
380 mq.
Architetto
Paolo Lucchetta
Architetti/Designer
Maddalena Gallamini
Categoria
Architettura
Concept di Interior Design
Fotografie di
Marco Zanta
Uno spazio eccezionale: due terrazze separate da un corpo centrale con bar e dj-set, la luce da est sul panorama della laguna e della città antica, il tramonto verso il profilo post-industriale del porto e della città contemporanea.
È il cielo sopra Venezia la suggestione unica ed irripetibile che si offre ai clienti ospitati all’interno dell’archeologia industriale del Molino Stucky rivitalizzata da Hilton.
Il principale obiettivo progettuale si esprime proprio partendo dalla definizione dello spazio sotto il cielo riunificato attraverso l’utilizzo di materiali contemporanei, ma veicoli di suggestioni e memorie. Ad esempio il pavimento, in lastre di gres porcellanato di nuova concezione, in largo formato non smaltate, di colore piombo, come le cupole delle chiese veneziane, con processi decorativi innovativi a simulare tracce di stratificazioni del passato, impronte leggere che creano nuove identità.
Il colore neutrale delle pavimentazioni e delle superfici verticali si armonizzano con il mattone della fabbrica ed il celebre color argento del cielo veneziano e dei suoi riflessi sulla laguna.
In questo spazio, ricalibrato nel suo rapporto con un eccezionale contesto, la scelta del design degli elementi è invece volutamente narrativo, come le storie degli incontri di persone e civiltà che hanno alimentato il mito della città. Migration stories potrebbe essere il titolo della selezione di arredi, tappeti ed oggetti che mescolano stili e materiali, tipologie e colori nel tentativo di armonizzare le differenze che interpretano nel passato e nella contemporaneità il ruolo essenziale di Venezia, il suo essere so global, so local.
I prodotti selezionati appartengono alle collezioni di marchi di produzione di qualità del design contemporaneo quali Moroso, Arper, Tribu, Paola Lenti, Gervasoni, Pet Lamp.
Il layout è stato pensato per essere riconfigurabile nel corso della giornata e adattarsi facilmente ad eventi di diverse tipologie.
Gli arredi sono stati selezionati pensando all’ospitare differenti tipologie di conversazione e socialità, musica, drink, pranzo o cena, attraverso sedute di diverse altezze ed ergonomie, legate dal rappresentare una ricerca di stile che ponga i clienti in grado di essere semplicemente al centro di un’emozione memorabile, nel “cielo sopra Venezia”.
Oltre allo Skyline rooftop bar, in Hilton Molino Stucky ci siamo occupati anche del bacaro contemporaneo Bacaromi → e del Ristorante Aromi →