Settore
Style
Cliente
Mavive s.p.a.
Luogo
Campo San Fantin,
Venezia, Italia
Apertura
Ottobre 2013
Tipologia
Configurazione
e progettazione degli spazi
Architetto
Paolo Lucchetta
Architetti/Designer
Miyako Noda
Vanessa Filippetto
Categoria
Architettura
Concept di Interior Design
La storica farmacia San Fantin diventa il primo flagship store The Merchant of Venice
The Merchant of Venice è l’ultimo progetto dell’azienda veneziana Mavive: una linea di alta profumeria ispirata all’arte profumatoria veneziana, alle preziose essenze e spezie che i veneziani importavano attraverso le Mude, rotte navali che percorrevano i punti cruciali di scambio, per commerciarle in tutta Europa.
Un progetto così ambizioso non poteva che scegliere una location di prestigio per l’apertura del primo flagship store del brand: l’antica farmacia di Campo San Fantin a Venezia, accanto al Gran Teatro La Fenice.
Una location di grande importanza storica: fin dalla metà del XVII secolo i locali di campo San Fantin, nel cuore della città, ospitarono la spezieria all’insegna di San Paolo ma, nel 1846, l’architetto Giambattista Meduna allestì la farmacia dandole il prezioso aspetto che è ora riportato al suo pieno splendore.
Qui Meduna sperimenta un linguaggio nuovo, più “moderno” rispetto ai sobri codici neoclassici che aveva utilizzato un decennio prima nella progettazione del Gran Teatro La Fenice situato a pochi metri di distanza.
Un fiammeggiante stile neogotico caratterizza l’arredo della farmacia e la decorazione di questi ambienti nei quali gli elementi architettonici degli antichi palazzi veneziani sono ripresi nel disegno dei rivestimenti in noce e nelle decorazioni in legno e terracotta. Tra queste spiccano, sovrastate da edicole e incastonate entro eleganti nicchie, quattro grandi statue dello scultore Pietro Zandomeneghi che rappresentano la Botanica, la Medicina, la Chirurgia e la Fisica attorniate da dodici più piccole figure allegoriche.
Il bancone centrale in noce presenta un grande rilievo che raffigura gli alambicchi di un laboratorio di alchimia ed è proprio nel solco della grande tradizione profumiera veneziana che si inscrive la nuova avventura della famiglia Vidal che ha intrapreso il restauro e la cura di questi pregiati spazi. Come gli antichi mercanti della Serenissima che con le traiettorie delle spedizioni navali, le mude, collegavano un territorio vastissimo per procurare ai maestri profumieri le materie prime più preziose, così Mavive fa rivivere la perizia di quest’arte proponendo la nuova linea The Merchant of Venice che proprio a quelle antiche sapienze s’ispira.
Il progetto di allestimento si pone l’obiettivo di trovare un punto di equilibrio tra la valorizzazione di uno spazio unico e la presentazione delle nuove fragranze e di nuovi oggetti delle collezioni The Merchant of Venice. Un progetto “fatto di luce e di sensazioni olfattive” che si basa su sofisticate scelte illuminotecniche, lampade a LED miniaturizzate a sottolineare, con proiezioni e retroilluminazioni, l’eccezionale contesto ligneo e la qualità della ricerca estetica delle bottiglie in vetro del Mercante.
Grande attenzione, inoltre, agli aspetti olfattivi e alle modalità con le quali il cliente affronta la conoscenza e l’esperienza delle fragranze. Libri, oggetti, profumi sono allestiti nelle nicchie della Storica Farmacia, mentre la stanza annessa è dedicata alla presentazione delle nuove collezioni e alle relazioni con i clienti in uno spazio caratterizzato da cornici luminose e arredi dallo stile essenziale. Tradizione, innovazione, memoria e contemporaneità sono gli ingredienti di un progetto che prevede la sua diffusione in contesti diversi: aeroporti, musei, negozi storici e templi del nuovo commercio, raccontando una storia semplice ed affascinante, quella delle Mude di Venezia, città d’arte e capitale per lungo tempo anche del costume e della moda.