Settore
Food
Cliente
Unicoop Firenze
Luogo
Via Forlanini 1, Firenze,
Italia
Apertura
Marzo 2012
Tipologia
Configurazione
e progettazione degli spazi
Architetto
Paolo Lucchetta
Architetti/Designer
Giovanni Frisan
Riccardo Fracasso
Categoria
Architettura
Concept di Interior Design
Fotografie di
Marco Zanta
Commercio sostenibile, rigenerazione urbana, mercato contemporaneo: queste le parole chiave di un progetto a cui è stata dedicata molta attenzione, passione e ricerca per mettere in scena al meglio i valori commerciali e sociali di UnicoopFirenze a disposizione di un pubblico metropolitano composito ed articolato.
Un luogo pensato attorno al fattore umano, sia che esso sia costituito da soci del mondo cooperativo o dalle famiglie di uno dei quartieri fiorentini simbolo delle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche di questi ultimi anni, o dagli studenti del nuovo polo universitario o dal terziario del nuovo palazzo di giustizia o da clienti occasionali di un centro dotato di palestra e cinema multisala.
Una delle innovazioni di questo progetto immediatamente percepibili e di maggior rilievo sta nell’aver inglobato gli spazi sociali e di socializzazione all’interno del mercato; oltre a fare la spesa, è infatti possibile assistere ad eventi, presentazioni, degustazioni in un’arena multimediale circondati da libri e spazi dedicati ai soci di ogni età (bimbi, studenti e nonni) tra postazioni wireless, tavoli per leggere o disegnare.
Il layout è costituito da isole dedicate alla freschezza dei prodotti a marchio Coop e dei mestieri, delle filiere, delle selezioni di prodotti di qualità e del territorio toscano. Espositori leggeri, trasparenti, ma contemporaneamente dal design familiare e tradizionale, illuminati con tecnologie LED continuamente sospesi tra innovazione e tradizione.
Molti supporti digitali, un nuovo marchio, nuove soluzioni espositive si offrono a disposizione del cliente cercando di evitare esibizioni tecnologiche fine a se stesse e investigando invece proposte a supporto del cliente nel favorire informazioni necessarie alla qualità delle scelte alimentari e non solo.
Obiettivo del progetto è stato la ricerca di riallacciare e aggiornare la tradizione dei mercati attorno alla qualità delle relazioni tra luoghi, cose e persone, di cui i mercati stessi, che lo si voglia o no, continuano ad essere esempi insuperati di spazi che ci rappresentano.
Guarda il progetto de Il Laboratorio del Gusto, al primo piano di Coop.FI Novoli →