News: nuove realizzazioni, aggiornamenti sui progetti in corso, eventi, pubblicazioni e articoli sullo studio.
Ponte a Greve (FI), marzo 2022.
Riapre Unicoop Firenze di Ponte a Greve.
Il progetto si caratterizza per l’introduzione di diverse novità quali la presenza di uno spazio verde all′ingresso, i reparti presentati sotto forma di botteghe, un’estensione maggiore rispetto a prima, l’installazione della Fabbrica dell’aria per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni, la riorganizzazione degli spazi e la ridefinizione della grafica di orientamento e di supporto alla vendita.
Guarda il commento di Paolo Lucchetta in merito al progetto →
Torino, 2021.
La grande stazione di Torino Porta Nuova e la riqualificazione di un bene culturale con il ridisegno degli spazi di relazione ispirato dallo studio dei diversi percorsi utente.
Ok, il 2020 non è stato il nostro anno.
Ad essere onesti non è stato l’anno di nessuno.
Ma noi non abbiamo sprecato questo tempo e ora dobbiamo semplicemente ricordare che “quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”.
Paolo Lucchetta + RetailDesign
Paolo Lucchetta + RetailDesign ha un nuovo profilo Instagram nel quale verranno pubblicati periodicamente post su progetti vecchi e nuovi e aggiornamenti sulle ultime attività dello studio.
Fai un salto a vedere e seguici!
@paolo_lucchetta_retaildesign
Concept architettonico per Mercato Metropolitano Berlino.
Apertura: 2021.
Leggi cosa scrive Tegeskarte sul progetto (in tedesco) →
Buongiorno a tutti,
a partire da questi giorni di maggio, lo studio PaoloLucchetta+RetailDesign, pur continuando la proficua attività di Smart Working, si predispone ad affrontare le future attività negli spazi di Venezia Marghera con sicurezza ed efficienza.
Di questo periodo non abbiamo sprecato nessun giorno, maturando la convinzione che nei prossimi tempi non sarà necessario soltanto riprogettare le stesse cose in modo più sicuro, ma cogliere invece l’opportunità di un cambiamento per progettare insieme i nuovi scenari in modo più responsabile.
Let’s restart, together!
Paolo Lucchetta cura insieme all’Artista e amico Fabrizio Plessi il progetto “Plessi. Progetti del mondo”.
“Una città al giorno, per un minuto. Una breve avventura quotidiana che ci farà ritrovare il piacere di viaggiare e sognare.”
Dal 1 maggio, su Instagram, plessi.progettidelmondo e fabrizio.plessi, alle ore 19, tutti i giorni.
Un viaggio immaginario attraverso 44 città del mondo che hanno ispirato all’Artista Fabrizio Plessi altrettanti progetti evocativi.
Musica di Michael Nyman.
Profilo Instagram:
@plessi.progettidelmondo
Pubblicazione dei post: ogni giorno dal 1 maggio al 13 giugno 2020, ore 19:00.
Comunichiamo che, a fronte dell’attuale emergenza sanitaria nazionale, lo studio Paolo Lucchetta + RetailDesign è operativo e il nostro team sta lavorando da remoto.
Stiamo portando avanti i progetti e le normali attività e siamo sempre raggiungibili, anche da remoto.
Inoltre, siamo certi che questi giorni possano offrire un’ulteriore opportunità per elaborare e pianificare insieme nuove strategie.
Un caro saluto.
Apertura: novembre 2019
Tipologia: riallestimento e progettazione degli spazi
Architetto: Paolo Lucchetta
Architetti/Designer: Michele Marchiori, Giulia Fungher
Fotografie: © Artribune/Artslife
Il progetto è consistito nel riallestimento degli spazi di accoglienza al pubblico situati all’entrata del museo e la progettazione degli spazi del bookshop, adeguato ai più alti e moderni standard europei.
Apertura: ottobre 2019
Tipologia: configurazione e progettazione degli spazi
Architetto: Paolo Lucchetta
Architetti/Designer: Filippo Gambarotto
Fotografie: © Ravenna24ore.it
“Svelato l’edificio del 1922, di proprietà del Comune, che torna a vivere dopo i lavori di restauro e trasformazione di Coop Alleanza 3.0 e l’allestimento dell’offerta con Molino Spadoni: un luogo ritrovato, ma anche uno spazio innovativo dove fare la spesa quotidiana, mangiare, scoprire le eccellenze del territorio, incontrarsi e assistere ad eventi e appuntamenti culturali, aperto tutti giorni dal mattino fino a tarda sera”.
Per saperne di più:
guarda qui →
leggi l’articolo di Ravenna24ore.it →
Apertura: Novembre 2020
Tipologia: configurazione e progettazione degli spazi
Architetto: Paolo Lucchetta
Architetti/Designer: Filippo Gambarotto
Officine Storiche
LIVORNO PORTA A MARE
Ex Cantieri Navali Orlando
Apertura: Febbraio 2019
Tipologia: configurazione e progettazione degli spazi
Architetto: Paolo Lucchetta
Architetti/Designer: Giovanni Frisan
Fotografie: © Rinascente
Il progetto è consistito nella configurazione e allestimento dei nuovi piani dedicati alla moda uomo in Rinascente Torino, nel contesto del progetto di ristrutturazione globale che ha portato a settembre 2019 lo storico negozio di via Lagrange a diventare un mini flagship store, regalando alla città una destinazione per lo shopping unica e distintiva.
I due nuovi piani uomo si presentano al pubblico con le stesse invitanti caratteristiche degli spazi già inaugurati: un brand mix vincente e un servizio al cliente di alto livello, per essere sempre in linea con i desideri di un consumatore in costante evoluzione. L’obiettivo finale è quello di sorprendere il pubblico, offrendo un’esperienza d’acquisto unica e gratificante. Spazi completamente rinnovati e ripensati, dove un design sofisticato e avvolgente ospita le collezioni di nuovi marchi e una nuova shoe area.
Primo piano: classico o casual; piano dedicato ai migliori marchi della moda maschile.
Secondo piano: proposte fashion&contemporary e una shoe area di 200 mq. che propone i migliori marchi di calzature e sneakers.
Il 18 febbraio 2019 Paolo Lucchetta farà un intervento e un dialogo con Andrea Rasca (fondatore di Mercato Metropolitano) al convegno “Experience Retail” a Bologna, organizzato da MARK UP magazine.
Per tutte le informazioni clicca qui.
—
Aggiornamento febbraio 2019:
leggi l’articolo di MARK UP pubblicato a seguito del convegno →
“Luoghi, cose, persone” è un ciclo di conferenze sul Retail Design che avrà luogo presso l’Università Iuav di Venezia dall’11.03 al 13.05 2019 con i seguenti relatori:
11.03.2019
Mariano Zanon, Zanon Architetti Associati
25.03.2019
Abramo Manfrotto, ALU
29.04.2019
Paolo Zilli, Zaha Hadid Architects
13.05.2019
Shay Alkalay, Raw Edges
•
ore 17:00
Ex Cotonificio Santa Marta
Aula Gradoni, primo piano
Università Iuav di Venezia
Ingresso gratuito, aperto a tutti.
Il ciclo è introdotto da Paolo Lucchetta, in qualità di Direttore Scientifico del Master IUAV ReADs – Retail Architecture and Design for social and commercial purposes, con la collaborazione di Alberto Bassi, direttore del Corso di Laurea triennale in Disegno Industriale e Multimedia – Curriculum Interior Design, IUAV.
L’Architetto Paolo Lucchetta terrà una talk a Oltre Design – festival del design il 16 marzo 2019 alle ore 16:30 presso il Museo di Santa Caterina a Treviso, nella giornata intitolata “Nuovi luoghi e spazi, fra fruizione fisico digitale e esperienza”, in compagnia di Gabriele Pardi + Laura Fiaschi (Gumdesign) e Alberto Bassi.
16.03.2019
ore 16:30
Museo di Santa Caterina, Treviso
Apertura: luglio 2018.
Per saperne di più:
leggi l’articolo del Khaleej Times →
“Piccole avventure romane”
Film scritto e diretto da Paolo Sorrentino
Una passeggiata notturna alla scoperta di una Roma deserta e misteriosa che raggiunge il suo apice dentro la Rinascente di via del Tritone. Questa l’idea dalla quale è partito il regista premio Oscar Paolo Sorrentino che firma il cortometraggio “Piccole Avventure Romane”. Un nuovo tassello nel mosaico di una Roma inedita e allo stesso tempo spettacolare. Sei minuti resi indimenticabili dall’inequivocabile maestria di Sorrentino e che confermano il ruolo di Rinascente, da 100 anni in prima linea per valorizzare l’arte italiana ed internazionale in tutte le sue declinazioni.
—
Guarda il film →
Apertura: 15 ottobre 2018.
Per saperne di più
leggi l’articolo del The Moscow Times →
Apertura: luglio 2018.
Apertura: agosto 2018.