Settore

Fashion & Beauty, Style

Cliente

Rinascente spa

Luogo

Rinascente
via del Tritone, Roma,
Italia

Apertura

Ottobre 2017

Tipologia

Aggiornamento
e ri-allestimento degli spazi

Architetto

Paolo Lucchetta

Architetti/Designer

Maddalena Gallamini
Miyako Noda

Categoria

Architettura
Concept di Interior Design

Fotografie di

Marco Zanta

Il progetto del concept design per gli spazi di Rinascente a Roma, in via del Tritone, dedicati alle collezioni Menswear Formal and Smart Casual, Underwear si basa sulla volontà di articolare per il cliente una chiara percezione di un luogo organizzato per situazioni spaziali differenti, stanze e spazi aperti, rooms and lofts appunto.
Quasi la metà degli spazi totali (circa 1000 metri quadrati) è suddiviso in Rooms, stanze nelle quali i marchi leader possono esprimere con libertà ed autonomia i contenuti dei loro concetti e delle collezioni con materiali e criteri illuminotecnici, nonché tecniche espositive variegati ed originali.
Pareti disallineate e controsoffitti a quote diverse enfatizzano con l’alternarsi ed il susseguirsi di materiali e tipologie di arredi e design sofisticati e personalizzati ed esprimono così in modo efficace le differenti anime dei singoli brand.

Un luogo organizzato per situazioni spaziali differenti, stanze e spazi aperti, lofts and rooms.

Gli spazi comuni e gli spazi dedicati alle collezioni Rinascente sono invece volutamente allestiti come dei loft, spazi con poche pareti, superfici monocromatiche, senso dello spazio ampio, senza particolari controsoffitti.
Attorno all’architettura della grande corte centrale, costituita da rivestimenti che rendono il volume riconoscibile, autorevole ed evocativo della “romanità” per materiali e partizioni, gli spazi dedicati alle collezioni Smart Casual sono pavimentati con doghe di legno in rovere affumicato ed oleato di lungo formato.
Pareti, soffitti e impianti sono volutamente visibili e tinteggiati in colori selezionati con l’intento di caratterizzare lo spazio con le cosiddette “smart neutralities”, intonaci e finiture con effetto materico “cemento”.
Gli spazi più privati, all’interno del “palazzetto”, sono dedicati all’esposizione delle collezioni underwear e sono contraddistinti da una pavimentazione da interno domestico con lastre lapidee di formato esagonale in tre sfumature di colore.

Gli arredi sono in finiture dai toni caldi quali ottone brunito e varietà di essenze di noce oliato, con ripiani in pelle dal color cognac. Sono particolarmente disegnate con dettagli originali quelle dedicate alle sneakers, vere icone dello stile e della moda maschile di questi ultimi anni.
Si è pensato di connotare lo spazio con lampade con una certa personalità come quelle di Roll&Hill, barre continue dallo stile contemporaneo in legno e vetro opalino con finiture in ottone, alternate con chandeliers di nuovo design, modulari di ottone lucido e brunito, sospensioni decorative che richiamano lo stile Pop e postmoderno della cultura Memphis degli anni Ottanta.

In buona sostanza, si è cercato di esprimere, attraverso soluzioni spaziali differenti, i loft, le rooms e gli spazi domestici del “palazzetto”, un non banale ed articolato modo di rendere piacevole e varia la shopping experience, investigando i significati delle nuove forme di ciò che viene considerato Formal and Smart.

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